Opentimestamps

Sistema Open Source per la notarizzazione documentale su blockchain

Nel mondo digitale la “validazione temporale” o “marcatura temporale” è un insieme di dati con cui si dimostra l’esistenza di un file a partire da un certo momento con efficacia probatoria invincibile.

La validazione temporale su blockchain presenta delle caratteristiche che la rendono complementare alla tradizionale marca temporale, soprattutto per la conservazione a lungo termine. In primo luogo non c’è una data di scadenza prefissata, dato che in linea di principio la blockchain non ha un termine. Inoltre si basa su un registro pubblico distribuito in centinaia di migliaia di copie nel mondo, per cui la sua verifica non dipende dal servizio di un unico ente la cui erogazione può cessare nel lungo periodo. In particolare la tecnologia OpenTimestamps è stata progettata per poter integrare più metodi di validazione temporale, differenti blockchain o registri distribuiti, con possibilità di validazioni incrociate.

Il protocollo OpenTimestamps è indipendente dalla blockchain ed è affidabile quanto la blockchain utilizzata:

  • molto affidabile quando si utilizza Bitcoin perché è una blockchain protetta da un enorme potere computazionale (proof-of-work)
  • molto meno affidabile con altre blockchain pubbliche
  • se utilizzata con una blockchain autorizzata privata (che tecnicamente non è una vera blockchain) la sua affidabilità dipende dall'affidabilità della governance della catena: in questo caso, un'autorità di certificazione tradizionale è probabilmente migliore

Dovrebbe essere ovvio, ma vale la pena ricordare che il timestamp usando il protocollo OpenTimestamps o qualsiasi approccio alternativo:

  • può essere disconosciuto se non firmato digitalmente
  • non garantisce la veridicità, la validità o la correttezza del documento

La blockchain garantisce la trasparenza di ogni passaggio della filiera agroalimentare quando è impiegata per notarizzare i dati dopo che questi sono stati verificati e convalidati e quest’attività in una filiera agroalimentare può essere svolta solo dall’uomo con l’aiuto di IoT e AI.

La notarizzazione ha come obiettivo quello di creare un quadro complessivo di tutta la filiera supportato da dati e informazioni coerenti e messi immediatamente a disposizione degli operatori della filiera e del consumatore.

Per evitare l'inefficienza di una transazione blockchain per ogni timestamp, un server OpenTimestamps fornisce l'aggregazione di più hash ed esegue la loro attestazione in una singola transazione attestando solo l'hash della radice dell'albero. L'aggregazione prima dell'attestazione comporta una scalabilità quasi illimitata.

In una blockchain lo stesso dato è presente in più copie (decentralizzazione del libro mastro), se si modifica in una copia è necessario modificarle tutte: da qui la sicurezza dell’inviolabilità della Blockchain di Bitcoin.

Sebbene ci siano molti modi per realizzare un timestamp, OpenTimestamps è un protocollo aperto indipendente dalla blockchain, indipendente dal fornitore che definisce un insieme di operazioni per la creazione di timestamp blockchain dimostrabili e successivamente la verifica indipendente; come tale consente l'auditabilità di terzi ed è adatto per le prescrizioni normative.

Opentimestamps

Rimandiamo al sito opentimestamps.org per ulteriori dettagli tecnici.

opentimestamps.org

Notarizza e Verifica

Trascina qui il documento da notarizzare
oppure
il file con estensione .ots per verificare la data di esistenza del documento


Il calcolo dell'hash viene effettuato nel tuo browser per preservare la tua privacy. maggiori info
Il download della prova di notarizzazione avverra' automaticamente dopo l'upload del documento da notarizzare.

Attenzione


Durante la fase di timestamping e di verifica il documento non viene mai inviato a un server remoto, tutte le operazioni sul documento avvengono in locale, nel browser in javascript nel caso specifico di questa pagina web.

Le prove di esistenza possono essere verificate in modo indipendente da qualsiasi OpenTimestamps server. L'utente deve conservare sia il documento originale sia il file OTS.

Opentimestamps

Rimandiamo al sito opentimestamps.org per ulteriori dettagli tecnici.

opentimestamps.org